Il Counseling Motivazionale Integrato e l'ascolto profondo

Raul Lieberwirth - Atlas Hands
Uno stile di counseling per accogliere la persona nella sua interezza, accrescere le possibilità di cambiare, affrontare i disagi, orientarsi al benessere.
Come aiutare le persone a intraprendere un percorso di crescita, quando hanno sviluppato un meccanismo di difesa alla crescita che blocca la differenziazione emozionale, in quanto i bisogni emozionali vengono vicariamente perseguiti dal senso di benessere e di potenza sicuro ed efficace procurato da comportamenti sintomatici o da sostanze, dal cibo, dal gioco d'azzardo? Per aiutarle è fondamentale esaminare i fattori e i criteri soggettivi che possono motivarle al cambiamento.

Questo aspetto assume una valenza strategica quando l'attuazione di interventi giudicati opportuni viene ostacolata dall'atteggiamento delle persone, che appaiono poco motivate, abbandonano o mal sopportano le terapie ed hanno ricadute a breve o frequenti. Il buon esito del trattamento può essere seriamente ostacolato dal persistere nella persona dell'ambivalenza, con una concomitanza di spinte in direzioni opposte che provoca continue oscillazioni fra diverse posizioni in contrasto tra loro. Soprattutto in questi casi è importante fornire strumenti di riflessione, di aggiornamento delle modalità di pensiero e di comportamento, di elaborazione delle esperienze e di espressione delle emozioni al fine di migliorare: · La possibilità di attraversare vissuti emotivi differenziati; · La capacità di orientarsi a stili di vita più coerenti con il proprio senso di soddisfazione e benessere. Le esperienze di riferimento provengono specificamente dall'ambito del counseling (Miller, Prochaska, Rollnick, Liss, Erickson, Bandler, Grinder, Haley) ed integrano il lavoro sulle strategie motivazionali, riconoscere i criteri interiori di assegnazione di senso e di valore, con l'ascolto e l'elaborazione dei vissuti corporei correlati. Il prendersi cura di sé diviene così un processo attivo di crescita globale, così da rispettare e recuperare l'integrità psico-fisica, emozionale, interazionale e spirituale del sistema umano.


// script cookie alert