Le radici

 

Sono nato nel cuore del centro storico di Ferrara da una famiglia proletaria, proveniente dalle Marche. Era la metà degli anni '50. Sono cresciuto nel boom economico in un quartiere alla periferia della città, dove le persone confluivano dai paesi della provincia e dal centro medievale che si ristrutturava per ospitare più facoltosi inquilini.

Il quartiere proletario ha messo a dura prova il mio carattere contemplativo, mi ha costretto a nuove amicizie giocate sulle strade che interrompevano i campi, mi ha anche insegnato a scalfire la superficie, a trovare le perle racchiuse in gusci serrati e sulle prime né gradevoli e né amabili. L'odore del pane sfornato di mattina presto dall'unico negozio dell'intera zona, le urla dei giochi e delle liti, le trecce bionde di Patrizia che per prime mi hanno fatto brillare gli occhi e calamitato i sensi, mi hanno accompagnato per molto tempo.

 

 

Molto tempo dopo mi sono laureato in Sociologia con un indirizzo di specializzazione in Psicologia. Ho poi partecipato alla fondazione di una comunità terapeutica per tossicodipendenti, dopo aver lavorato nei servizi psichiatrici, quel poco che basta per accendere l'interesse. Ma ora non si trattava più di solo interesse, qualcosa di più viscerale mi motivava, qualcosa che non si fermava alla testa. Erano i primi anni '80, e mi dedicai a tempo pieno ad un entourage di relazioni umane e professionali. Qualche viaggio di lavoro all'estero, molta formazione: la scuola di psicoterapia sistemica, la psicologia dei gruppi, la pnl, la psicanalisi, l'approccio motivazionale. Nel frattempo erano iniziati gli anni '90 e mi era stata affidata la direzione della comunità terapeutica, una comunità che sviluppò un metodo professionale ed una strada originale, quella del servizio pubblico. In quel contesto, tra quelle voci, elaborai e condussi i gruppi di crescita personale dedicati alla motivazione, responsabilizzazione e valorizzazione personale. Poi con un gruppo di amici ho lavorato intensamente alla fondazione e direzione di Elianto, un'agenzia di promozione del benessere. Subito dopo sono stato coinvolto nella progettazione, prima, e poi nella direzione di un centro servizi terapeutici, avanguardia di lavoro per le problematiche da dipendenze. Nel frattempo ho scritto qualche libro, uno dedicato all'Emancipazione dalle dipendenze, poi, Iniziazione al benessere interiore, dedicato all'intenso rapporto che si tesse tra i valori personali ed il benessere interiore. Fino ad arrivare a qualche sceneggiatura teatrale e al romanzo Dove nascono i sogni, pubblicato da ManniEditori. L'approdo alla narrativa, il grande passo, un racconto, una metafora sulla permanenza dell'amore, su come questo sfidi la fugacità delle cose nel mondo e riveli la nostra gioia di vivere liberi.
Il confronto con amici e colleghi, il piacere di continuare a studiare e conoscere situazioni diverse mi ha condotto ad una lunga attività di consulente e formatore. Per perfezionare queste esperienze sono divenuto Trainer del Colloquio Motivazionale che mi ha molto aiutato sia nell'attività di formatore che in quella di counselor. Tanto per fare qualche esempio, mi piace ricordare i corsi per gli operatori della relazione d'aiuto sul colloquio motivazionale, i seminari di benessere per il centro benessere Ceson di Verona, il corso di pnl per i formatori dell'agenzia Ceref di Padova, i gruppi sul benessere organizzativo per l'Optimes de L'Aquila, il corso sull'approccio motivazionale ad orientamento pnl per gli operatori della comunità terapeutica San Gaetano di Vicenza, la supervisione della comunità terapeutica San Cesareo di Fano, la supervisione per i servizi della cooperativa "Il Gabbiano" di Vicenza e la supervisione degli operatori dell'Associazione Noi di Padova. Dal 2006 sono docente di "Gestione delle risorse umane" all'Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Medicina e Chirurgia, vedi sito internet:.

Dal 2008: direttore della Scuola di Couseling Motivazionale di Ferrara

.

Da gennaio 2010 sono certificato Supervisor Counselor (Certificazione A0128 di Assocounseling) E poi ancora persone e situazioni che con la loro voglia di crescere e cambiare mi hanno accompagnato nella conduzione di oltre 800 gruppi, corsi e seminari.


// script cookie alert